Versa il broccoli surgelati in una padella con 1/2 bicchiere di acqua, un pizzico di sale e il condimento desiderato. Copri e cuoci per 6 minuti. Togli il coperchio e prosegui la cottura per 6 minuti, girando di tanto in tanto.
Come saltare i broccoli in padella?
Broccoli saltati in padella. In una padella mettere l’olio e gli spicchi d’aglio, sbucciati e interi, e lasciateli soffriggere. Se non avete i broccoli congelati, pulite i broccoli freschi scartando le foglie, tagliando le cime fiorite, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi quindi lavate per bene i broccoli sotto l’acqua corrente.
Come si prepara i broccoli?
1. Porta l’acqua a ebollizione. Riempi d’acqua una pentola e versaci un cucchiaio di sale. Regola la fiamma al massimo e aspetta che giunga a ebollizione. Prima di essere surgelati, i broccoli vengono sbollentati (ovvero cotti in acqua bollente e poi immersi nel ghiaccio per interrompere il processo di cottura).
Come pulire i broccoli freschi?
In una padella mettere l’olio e gli spicchi d’aglio, sbucciati e interi, e lasciateli soffriggere. Se non avete i broccoli congelati, pulite i broccoli freschi scartando le foglie, tagliando le cime fiorite, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi quindi lavate per bene i broccoli sotto l’acqua corrente.
Come si cucina il broccolo congelato?
Riempi d’acqua una pentola e versaci un cucchiaio di sale. Regola la fiamma al massimo e aspetta che giunga a ebollizione. Prima di essere surgelati, i broccoli vengono sbollentati (ovvero cotti in acqua bollente e poi immersi nel ghiaccio per interrompere il processo di cottura).
Quanto tempo ci vuole per cuocere i broccoli?
Come cucinare i broccoli bolliti
Non dovrete fare altro che pulirli, ricavare le cimette e metterli in acqua salata ben calda per circa 15-20 minuti. In alternativa, per degli ottimi broccoli lessi, sarà la cottura al vapore, che vi permetterà di mantenere integre le sue tante proprietà benefiche.
Come si condiscono i broccoli?
Condire i Broccoli Crudi. Condisci i broccoli crudi con succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe. Taglia le cime, risciacquale e mettile in un’insalatiera. Mescolale con succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe.
Come cuocere i broccoli surgelati al microonde?
– Broccoli surgelati. 250g. Procedimento: Sistemo i Broccoli ancora surgelati nel contenitore per Microonde, aggiungo un pizzico di Sale e faccio girare nel Forno a Microonde, con coperchio, per 7 minuti a 750w a metà cottura sforno e taglio/sminuzzo le rosette con le forbici e mescolo
Come si scongelano i broccoli?
Bisogna lasciarli scongelare prima di usarli e raccomandiamo di scongelarli prima all’interno del frigorifero e poi a temperatura ambiente. In alternativa, così congelati immergili in acqua bollente e prosegui la cottura. I broccoli cotti hanno una durata inferiore nel congelatore: solo una settimana.
Come conservare i broccoli per l’inverno?
I broccoli possono essere congelati senza sbollentare. Cavolo smontato in infiorescenze, lavare in acqua fredda, asciugare su un tovagliolo di carta. Imballa in contenitori di plastica o sacchetti di plastica. Congelare.
Come capire quando i broccoli sono cotti?
Verifica il grado di cottura con la punta di un coltello affilato. Se la lama resta incastrata nei broccoli, significa che non sono pronti; se entra ed esce senza difficoltà, sono cotti.
Quanto tempo ci vuole per sbollentare i broccoli?
Portare a ebollizione rapidamente 4 litri di acqua e 2 cucchiaini di sale. Riempi una grande ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Abbassa delicatamente i fiori di broccoli nell’acqua bollente e cuoci per 2 o 3 minuti. I broccoli dovrebbero essere verde brillante e appena teneri.
Come si lessano i broccoletti?
Pulisci e lava i broccoletti. Nel frattempo metti sul fuoco una pentola abbastanza capiente contenente acqua e portala ad ebollizione. Lessa i broccoletti per circa 15/20 minuti da quando l’acqua riprende il bollore. Scola i broccoletti e strizzali dell’acqua in eccesso.
Che spezie mettere con i broccoli?
Broccoli. Con i broccoli sta benissimo l’aneto, un’erba aromatica dall’effetto carminativo, che aiuta cioè a eliminare i gas intestinali che si possono formare nello stomaco e nell’intestino. In alternativa all’aneto scegli la menta, la noce moscata, la paprica o il cumino.
Come insaporire i broccoli al vapore?
Le verdure, in genere, cotte al vapore sono molto buone perchè mantengono tutto il gusto, dato che non viene disperso nell’acqua di cottura. Per condire i broccoli cotti al vapore basta solo olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale.
Come rendere digeribili i broccoli?
Per renderli più digeribili l’ideale sarebbe consumarli da crudi oppure preferire cotture brevi e che non vanno ad intaccare le vitamine e i minerali presenti in queste verdure. Anche la cottura ha il suo ruolo nella digeribilità, non a caso, la più sconsigliata è la bollitura.
Come cuocere al vapore nel microonde?
Per cucinare a vapore nel microonde basta mettere una tazza d’acqua nella base della pentola, aggiungere gli alimenti da cucinare nel cestello e coprire con l’apposito coperchio. Si tratta di vere e proprie vaporiere da microonde!
Come si usa la vaporiera per microonde?
L’utilizzo è anch’esso molto semplice ed intuitivo.
- Versa l’acqua nella base.
- Inserisci il cestello con le pietanze da cuocere. Puoi condire con sale o con aromi di tuo gradimento.
- Copri il tutto con il coperchio e metti la vaporiera per microonde all’interno del forno.
Come cuocere i broccoli nella pentola a pressione?
Aggiungere l’acqua nella pentola a pressione e posizionare i broccoli nel cestello per la cottura a vapore. Chiudere la pentola, a fuoco alto, mandarla in pressione, poi abbassare la fiamma e procedere con la cottura per 2 minuti dal fischio (per una cottura al dente, altrimenti 3 minuti per broccoli più morbidi)