Alla fine il cibo affumicato va inserito in un abbattitore di temperatura oppure chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti e immerso in un’apposita miscela: un litro di acqua, 2 chili di ghiaccio e un chilo di sale grosso. L’ affumicatura a freddo bbq va realizzata utilizzando appunto un barbecue.
Come affumicare il pesce a casa?
Come affumicare in casa – Potete farlo facilmente nel vostro forno di casa o all’interno di un barbecue. Marinate innanzitutto l’alimento per disidratarlo. Potete farlo con un mix composto da sale e zucchero (70 e 30 %) che permette di assorbire l’acqua presente.
Dopodiché mettete all’interno del vostro forno uno scolapasta in alluminio e inserite carbonella per alimenti, paglia e odori vari. Accendete il fuoco all’interno del forno e non dimenticate di unire una teglia in alluminio con del ghiaccio. Adesso deponete il pesce all’interno del forno e chiudete il tutto.
In questa maniera il fuoco si spegnerà rilasciando il fumo per affumicare il vostro pesce. Dopo 3/4 ore potete lasciar raffreddare il pesce prima di conservarlo o mangiarlo.
Come affumicare senza affumicatore?
Un altro modo per affumicare in casa gli alimenti è quello di utilizzare il cestello per la cottura a vapore. Mettete sul fondo della pentola i trucioli del legno che avete scelto, uniti a erbe e/o spezie, poi bruciateli. Posizionate l’alimento da affumicare sul cestello per il vapore e coprite con un coperchio.
Quanto tempo per affumicare?
Il tempo di affumicatura per le carni da affumicare dopo la cottura, è generalmente compreso tra 1 e 4 ore. Tutte le temperature superiori a 40°C provocano la cottura. Va da sé che più la temperatura è alta, più la cottura è veloce.
Quanto tempo ci vuole per affumicare il pesce?
C´è un errore? – Nel peggiore dei casi non otterrete esattamente quello che avevate pensato, ma niente di grave, non sprecherete un bel pezzo di salmone. – Calore non sufficiente: otterrete un buon salmone solo affumicato. – Calore troppo alto: non sarà più un semi-cotto, ma un buonissimo salmone ben cotto.
- Rscaldate e servite con patate e burro bianco.
- Conservate quello che resta sottovuoto, avendo cura di togliere prima la pelle con un cucchiaio, e congelate.
- Avrete sempre a portata di mano un condimento per tagliatelle, lasagne ecc.
- I tempi medi di affumicatura del salmone: – per 500 g di filetto di salmone, sotto sale fine per 1 h, poi sciacquato: 1h30.
– per un filetto da 1 kg servono 2 h sotto sale, sciacquare e affumicare circa 2h30. – per un filetto da 2,5 kg servono 5 h di salutura, poi sciacquare e dissalare 1 h come il merluzzo, affumicare per 4 h. – per un filetto da 3 kg occorrono 5 h sotto sale fino, poi sciacquare e dissalare: 1 h come per il merluzzo, poi minimo 4 h di affumicatura.
Come usare le chips per affumicare?
Chips, Chunck o farina, il legno è la materia prima necessaria per eseguire un’affumicatura gradevole e perfetta – Weber ha pensato di creare delle miscele di legni, utili per affumicare diversi tipi di cibo. Queste miscele sono create per l’appunto con lavorazione certificata FSC, per cui weber pensa anche all’ecologia, e la qualità dei suoi legni è garantita da continui controlli.
- Per l’utilizzo di queste chips su barbecue a carbone sarà sufficiente, mettere in ammollo i legnetti per qualche minuto e poi gettarne la quantità desiderata direttamente spra il carbone acceso, tenendo il coperchio chiuso il fumo investirà il cibo e andrà a donare il sapore di fumo.
- Nei dispositivi a gas o elettrici, si metteranno sempre in ammollo i legnetti per qualche minuto, dopo di che dovrete avvalervi di una, quasta scatola andrà posizionata sopra i bruciatori accesi o sulla resistenza, e al suo interno andranno messe le chips, ricordate che in questo caso rispetto al carbone il fumo inizierà a svilupparsi dopo qualche minuto e non immediatamente.
Le miscele create da Weber, sono state finemente selezionate per 3 diversi tipi di piatti:
Miscela Chips Weber per FRUTTI DI MARE Miscela chips Weber per CARNE DI MANZO Miscela Chips Weber per CARNE DI MAIALE Miscela Chips Weber per CARNE DI POLLO
La miscela per il pesce è caratteristica per il suo aroma FRUTTATO, ed è composta da una miscela bilanciata di legno di latifoglie e alberi da frutto, molto indicata per l’affumicatura di SALMONE, SGOMBRI, GAMBERETTI ECC.La miscela per la carne di manzo è caratteristica per il suo aroma PICCANTE e speziato, è principalmente composta con legni di noce, latifoglie e alberi da frutto, è particolarmente indicata per l’affumicatura di ILETTO, BRISKET, ARROSTI ecc.La miscela per la CARNE DI MAIALE dona al cibo un aroma DOLCE non invadente e gradevole, creta con legni di latifoglie e alberi da frutto, è consigliata per l’affumicatura di COSTINE, PULLED PORK, SALSICCE, BRACIOLE, ecc.La miscela per la CARNE DI POLLO realizzata con legno di latifoglie e alberi da frutto con note di caramello, è consigliata per tutte le carne di pollame, anatra, oca, tacchinoSe fino ad oggi avevate paura a provare una cottura affumicata, perchè non sapevate che legno usare, sappiatte che non avete più scuse con queste miscele preparate, dovete solo decidere cosa volete affumicare.
: Weber Miscela Chips Affumicatura
Come costruire un affumicatore fai da tè?
Mettere un pentolino contenente pezzettini di legno dentro un bidone in metallo ed appoggiarci sopra una griglia metallica e l’alimento – Per costruire un affumicatore più efficace, dobbiamo munirci di un nuovo bidone in metallo cilindrico (tipo quello adoperato per la raccolta di rifiuti o foglie in giardino).
Innanzitutto bisogna praticare un foro sotto il bidone in metallo, utilizzando la punta adeguata da mettere sul trapano, In questo modo, abbiamo l’opportunità di farci passare il filo di una resistenza elettrica, Dopo averla sistemata nel contenitore, occorre metterci sopra un vecchio pentolino colmo di pezzettini di legno (quercia o faggio).
In mancanza del legname, possiamo adoperare della carbonella o della segatura naturale. Abbiamo sempre la possibilità di inserire anche qualche ingrediente aromatizzante dentro il bidone in metallo cilindrico. Sul pentolino dobbiamo poi appoggiare una griglia metallica larga quanto il diametro del contenitore e collocarci sopra l’alimento che vogliamo affumicare.5 7
Quanti tipi di affumicatura ci sono?
Le tecniche di affumicatura oggi impiegate sono essenzialmente tre: a freddo (usata per il salmone), semicalda (usata per salumi e insaccati) e a caldo (per prodotti di pronto consumo).
Come affumicare la trota a freddo?
All’affumicatore – Tenete da parte le trote senza rimuovere la testa per poterle appendere facilmente nell´ affumicatore, e preparate la salamoia diluendo il sale in acqua. Calcolate tra 150 e 200 g di sale/litro. Si può anche fare una miscela, fino a 150 g di sale e 50 g di zucchero per litro*.
Mettete le trote in salamoia e coprite con un piatto o un peso in modo che siano completamente immerse. Lasciatele tra le 4 e 8 ore a seconda del grado di secchezza che si desidera ottenere*, ma l´occhio delle trote deve diventare bianco. Sciacquate con acqua pulita in una bacinella, asciugate e mettete in affumicatore appendendo la trota dalla testa con i ganci.
Portate il vostro affumicatore a circa 50°C e lasciatevi le trote per oltre 3 ore. L´ideale è affumicare a caldo. Non superate i 60°C nelle prime 2 ore e lasciate che l´affumicatore si raffreddi mantenendo un fumo leggero per 2 o 3 ore in più.
Quale affumicatura dura solo qualche ora?
Affumicatura a freddo – Il metodo di affumicatura a freddo punta soprattutto ad insaporire bene i cibi grazie all’ esposizione prolungata ai fumi. Questa tecnica permette ai sapori di concentrarsi nel cuore dell’alimento grazie al fumo freddo che, a differenza di quello caldo, non si disperde verso l’alto e tende a restare a contatto con l’alimento, insaporendolo.
- L’affumicatura a freddo avviene tra i 25° e i 30° circa ed è molto più lenta rispetto a quella a caldo (si possono superare anche le 48 ore).
- La tecnica a freddo è utilizzata tradizionalmente per pesci e per alcuni salumi come speck e prosciutti, salami e formaggi,
- Anche in questo caso, un grandissimo vantaggio dell’affumicatura a freddo sta nella conservazione dell’ alimento,
Per l’affumicatura a freddo basta seguire le seguenti indicazioni:
Salmone, 22°-25° per 8-10 ore; Prosciutto e speck, 20°-30° per 4 o 5 giorni; Salame, 20°-30° per un paio di giorni; Formaggi, 20°-25° per un tempo variabile.
Come affumicare con griglia?
Come affumicare al barbecue: la guida passo passo – In questa guida mi sono focalizzato sull’affumicatura realizzata sui dispositivi a carbone, ma se il tuo credo è il gas, ecco la guida all’affumicatura sul barbecue a gas,03 Vediamo nel dettaglio i passaggi:
- Riempi di bricchette di carbone una ciminiera d’accensione per un terzo della sua capienza.
- Quando le bricchette son ben accese, versale e sistemale tutte in una metà del barbecue impostando una cottura a 2 zone di calore.
- Nella metà del braciere rimasta libera posiziona una leccarda (una vaschetta di alluminio usa e getta va benissimo) e versa all’interno un paio di bicchieri di acqua calda. L’acqua ti aiuterà a mantenere bassa e stabile la temperatura all’interno del barbecue, inoltre l’umidità e il vapore sprigionato favorirà la penetrazione dell’affumicatura negli alimenti.
- Chiudi il coperchio e stabilizza la temperatura del dispositivo (in base alla ricetta che vuoi eseguire).
- Posiziona la carne sulla griglia di cottura in corrispondenza della leccarda con l’acqua.
- Inserisci delle chips di legno aromatico per affumicatura direttamente sulle bricchette accese ( non è assolutamente necessario, ma sopratutto le prime volte, metti le chips a bagno in acqua per una mezz’ora, eviterai così che prendano fuoco immediatamente ed avrai quei 20 secondi in più per sistemare il tutto e chiudere il coperchio)
- Chiudi il coperchio del barbecue avendo cura di lasciare aperta per 2/3 la valvola superiore di sfiato, dopo pochi secondi dovrebbe fuoriuscire copioso il fumo aromatico derivante dalla combustione parziale del legno. Fumo che grazie al coperchio chiuso ed ai moti d’aria che si innescano all’interno del barbecue, investirà la carne in cottura aromatizzandola.
Quante chips per affumicare?
COME PREPARARE IL BARBECUE PER L’AFFUMICATURA – This is a carousel of various images or videos. Use Next and Previous buttons to navigate. 1. Scegli il tipo di chips per ‘laffumicatura corretto, in base alla ricetta. C’è una grande gamma di sapori tra cui scegliere, quindi dai un’occhiata a tutte le opzioni prima di fare la tua scelta.2. Prendi una manciata delle chips selezionate e mettile a bagno in acqua per 30 minuti prima di iniziare.3.
- Preriscalda il barbecue ad almeno 250–260° C.4.
- Scola l’acqua in eccesso dalle chips e mettile direttamente nella smoker box.
- Posiziona la smoker box sulla griglia, sopra uno dei bruciatori in modo che sia esposta al calore diretto.5.
- Chiudi il coperchio e lascia che il fumo si accumuli nel barbecue prima di mettere il cibo sulla griglia.
Ora puoi ridurre il calore a 130° C, ideale per l’affumicatura. Nota: una manciata di chips sarà sufficiente per aggiungere il tipico sapore del’affumicatura. Evitare una produzione di fumo eccessivo all’inizio della cottura: 20 minuti sono sufficienti per conferire un fantastico sapore affumicato.
Ricetta selezionata Ricetta selezionata
Come si fa ad affumicare il salmone?
Come affumicare il salmone senza affumicatore – Se non avete un affumicatore, fate come si vede nelle fiere in Scandinavia: stendete e fissate il filetto su una tavola di legno spesso e, fissandola quasi in verticale, mettete ai piedi una ciotola di legni che andrete a bruciare cuocendo il pesce col calore del fumo,
- Occorrerà qualche ora in più, ma volete mettere la soddisfazione? Il legno per l’affumicatura del salmone, nel 99% dei casi, è quello di melo,
- Terminata l’operazione, lasciate raffreddare per un paio di ore, poi avvolgete nella pellicola e mettete in frigo: il vostro fantastico salmone affumicato potrà essere conservato per due o tre settimane.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook
Come dare aroma affumicato?
Come affumicare – Come accennato, l’affumicatura agisce sugli alimenti in due modi: cioè sia tramite il calore che mediante il fumo. Per una procedura corretta è necessario che il legno utilizzato abbia un basso contenuto di resina. Si possono inoltre aggiungere erbe aromatiche per conferire un sapore ancora più particolare.
- Affumicatura a freddo, È il più lungo dei 3 diversi metodi, richiede dalle 24 alle 48 ore a una temperatura di 20-30°C.
- Affumicatura a caldo, Talvolta abbinata a quella a freddo, è la più facile da eseguire in casa, richiede solo alcune ore a una temperatura di 60-80°C.
A questi si aggiunge poi l’ affumicatura a liquido, che non è un vero e proprio tipo di affumicatura, e pertanto non funge da agente conservante, ma più un modo per conferire il tipico aroma, mediante l’insaporimento dei cibi con il cosiddetto fumo liquido, o estratto di fumo.
- Questo metodo ulteriore è stato messo appunto in quanto un’affumicatura mal eseguita può far sviluppare nell’alimento delle sostanze nocive, come il benzopirene.
- Importante : ad ogni modo, per sicurezza, si consiglia sempre di limitare gli alimenti affumicati a un consumo occasionale e non quotidiano,
Come scritto in precedenza, non tutti i tipi di legno sono adatti allo scopo, in quanto quelli resinosi vanno assolutamente scartati. Molti considerano il ciliegio il legno da affumicatura per eccellenza (particolarmente adatto alla carne), ma sono molto usati anche faggio, melo, arancio e pruno per conferire un sapore più delicato, o quercia, frassino, quercia, gelso e noce per un aroma più marcato e deciso.
Curiosità : oltre a conferire ognuno un aroma diverso e particolare, i vari tipi di legno conferiscono anche una differente colorazione Attenzione : ovviamente il legno utilizzato deve necessariamente essere allo stato naturale (quindi non dipinto, impregnato o trattato in alcun modo) e in buono stato (non umido né tantomeno ammuffito)! Trucco : se avete difficoltà a reperire legnetti di albero o trucioli di legno, potete utilizzare anche rametti di piante aromatiche, come rosmarino, salvia, timo e alloro.
Consiglio : in commercio si trovano anche trucioli alimentari molto pratici, specificamente pensati per l’affumicatura, eventualmente da mischiare con erbe aromatiche a piacere. A livello industriale, l’affumicatura viene effettuata in appositi impianti, gli affumicatoi,
A casa dobbiamo arrangiarci con altri strumenti meno tecnologici, quali forno, barbecue o wok. Nella maggior parte dei casi (ovvero in caso di carne o pesce), prima di procedere con l’ affumicatura in casa, si consiglia di procedere con altre metodiche come marinatura o l’abbattimento (particolarmente indicato per il pesce).
Per la marinatura, che deve essere prolungata per un periodo di almeno 8-12 ore, si può utilizzare anche un semplice mix di sale e zucchero (rispettivamente al 70% e 30%) con cui avvolgere le vostre carni, ma potete spaziare come volete, aggiungendo aromi a questa particolare salatura o utilizzando direttamente marinature diverse, al miele, all’aceto, alla vodka.
- Potete anche procedere prima alla marinatura di base con sale e zucchero, per asciugare l’alimento, e poi insaporirla con una marinata aromatica, a voi la scelta.
- Ricordate però che il processo di salatura prolungherà il tempo di conservazione,
- Inoltre, tenete presente che prima di passare all’affumicatura il cibo va risciacquato (sotto l’acqua corrente) ed asciugato.
Veniamo ora all’affumicatura vera e propria, da fare nel forno (rigorosamente spento in quanto verrà usato solo camera “affumicatrice”). Avrete bisogno di una teglia rivestita di carta argentata e di un cartoccetto di carta (pulita, assolutamente NON inchiostrata) ripieno di legnetti o rametti aromatici, ben chiuso.
- Posizionate la griglia del forno su uno dei ripiani più alti (in modo che gli alimenti non cuociano con il calore) e poggiateci sopra i cibi da affumicare.
- Mettete il cartoccio con i rametti nella teglia rivestita e date fuoco alla carta.
- Aspettate che la fiamma si spenga e il cartoccio fumi, quindi disponete la teglia sul fondo del forno e chiudete lo sportello.
- Trucco : potete conferire un aroma affumicato ai vostri cibi anche utilizzando un semplice wok (o altra padella con fondo spesso e bordi alti), semplicemente accendendo della carbonella sul fondo della padella, ricoprendola con trucioli alimentari e poggiando sugli alti bordi una griglia su cui dovrete posizionare gli alimenti da affumicare.
- Le tempistiche possono variare considerevolmente a seconda della dimensione degli alimenti da affumicare, ma normalmente sono necessarie almeno 4 ore, durante le quali ogni tanto dovrete controllare la brace ed eventualmente ripetere il procedimento, anche sostituendo le erbe bruciate con altre ancora fresche.
- Al termine del processo di affumicatura potete creare una miscela per il raffreddamento con acqua, ghiaccio e sale (per ogni l di acqua, 2 kg di ghiaccio e 1 di sale grosso), in cui immergere gli alimenti dopo averli ben sigillati in sacchetti per alimenti.
- Che abbiate scelto di affumicare il salmone, del prosciutto o un pezzo di formaggio, a questo punto la vostra delizia affumicata dovrebbe essere pronta, potete conservarla sottovuoto in frigorifero per un alcuni giorni, o servirla in tavola e gustarla con i vostri ospiti!
: Affumicatura: come farla in casa
Quali sono i pesci da affumicare?
I principali pesci affumicati sono il salmone, il pesce spada, lo storione, il tonno e la trota. Dopo che sono stati pescati, i pesci vengono refrigerati o congelati e trasportati alla fabbrica di lavorazione, dove vengono decapitati, divisi nelle due baffe e posti in salagione.
Come si affumica il tonno fresco?
Un sistema artigianale ma efficace per affumicare il tonno consiste nel preparare una miscela di sale e zucchero in parti uguali e con essa ricoprire il taglio destinato all’ affumicatura. Si lascia a riposare per almeno 12 ore: il taglio si insaporisce e nel contempo, grazie al sale, si asciuga.
Quanto costa un affumicatore?
Confronta 111 offerte per Affumicatori a partire da 39,99 €
A cosa serve un affumicatore?
Un affumicatore oggi come oggi è alla portata di tutti. Iniziare ad affumicare la carne, cuocere come in Texas una costina per ore e ore è lo step successivo per un amante del BBQ. Un affumicatore cuoce la carne a fuoco lento con un impianto che utilizza combustibile vegetale, come carbone o trucioli di legno, e fumo.
- L’affumicatore conferisce alla carne un sapore intenso e la rende tenera grazie al contatto prolungato (da 4 a 12 ore) con il calore moderato e il fumo denso.
- La struttura permette di mantenere una temperatura costante non troppo elevata e si potrà cuocere per ore e ore quei pezzi di carne meno nobile, tipo le costine, che meglio si sposano per la cucina con un affumicatore.
Ma vediamo più nel dettaglio come imparare ad utilizzare uno di questi dispositivi ancora poco conosciuti qui in Italia.1. Compra il tuo affumicatore. Elettrico, a carbone, a gas o ad acqua sono i modelli più popolari utilizzabili per qualsiasi tipo di carne, da quella essicata al tacchino.
- Ricorda che l’affumicatore elettrico o a gas cucinerà in modo più rapido rispetto alle altre tipologie.
- Se l’hai appena comprato, procedi al montaggio del tuo affumicatore.
- Presta particolarmente attenzione alla camera di combustione e alle prese d’aria: sono parti essenziali che non vanno assolutamente rotte.2.
Acquista i trucioli di legno o carbone. I trucioli sono generalmente utilizzati per dare alla carne il sapore di fumo e sono disponibili in divese varietà come quercia, ontano, ciliegio, noce mela. – Assicurati che il legno scelto sia privo di sostanze chimiche poichè i fumi saranno assorbiti direttamentee dalla carne.3.
Trova un posto sicuro dove collocare il tuo affumicatore: possibilmente all’aperto e al riparo dal vento.4. Se stai utilizzando trucioli di legno, mettili nella camera di combustione. Assicurati di averne degli altri a portata di mano per riempire nuovamente la camera quando necessario. – Se stai utilizzando un affumicatore a gas involgi i trucioli in un pacchetto di carta stagnola.
Fai almeno 6 buchi sulla parte superiore del pacchetto e mettilo molto vicino al calore così da produrre fumo. – Se stai utilizzando un affumicatore ad acqua puoi mettere delle erbe fresche nell’acqua per dare ancora più sapore alla carne.5. Accendi il fuoco.
Devi assicurarti che l’aria possa circolare tra i trucioli o il carbone, quindi apri le prese d’aria. Lascia che l’affumicatore si scaldi per 20 – 30 minuti. – Quando l’affumicatore avrà raggiunto una temperatura iniziale di 204°C fallo raffreddare portandolo a una temperatura minore. Dopo 30 minuti chiudi quasi del tutto le prese d’aria per abbassare il fuoco e aumentare le braci fumanti.6.
Cerca di ottenere una temperatura tra gli 82 e i 135°C. La temperatura dovrebbe essere regolata secondo il tipo di affumicatore, il tipo di carne e la grandezza dei pezzi di carne. – Per esempio, il pesce dovrebbe essere affumicato a una temperatura minore della carne di manzo.
Una grande spalla di maiale può essere affumicata a una temperatura maggiore di un piccolo pezzo di carne essiccata. – Gli affumicatori elettrici e quelli a gas tendono a scaldarsi di più, per cui tieni la fiamma più bassa.7. Metti la carne su una o più griglie e girala ogni due o tre ore bagnandola ogni volta con un pò di liquido della marinata finchè non sarà pronta.8.
Buon appetito
Quale legno usare per affumicare?
Sapori delicati : – Molto utilizzato per affumicare, il faggio è un legno abbastanza neutro che lascia un gusto leggero molto apprezzato. Ha il vantaggio di sposarsi con tutti gli alimenti. Anche la quercia è versatile sebbene sia sconsigliata con il pesce. Il suo aroma è un po’ più intenso rispetto al faggio rimanendo pur sempre delicato.
Come affumicare le cozze?
cozze affumicate con finocchio e pinoli – Pulire le cozze, eliminare la “barba” e lavare bene. Buttare tutte le cozze con i gusci rotti o aperti. Immergere per 2 minuti in acqua bollente, buttare le cozze che non si saranno aperte, scolare bene. Preparare Kamado BONO per una cottura indiretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 80° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Appoggiare i chunks direttamente sui carboni ardenti, attendere che inizino a fumare, poi mettere le cozze in griglia ed affumicare per 30-45 minuti. Più lungo sarà il tempo di cottura, maggiore sarà il sentore di fumo e maggiormente si asciugheranno le cozze. Mentre le cozze sono in affumicatura, preparare la salsa.
Soffriggere finocchi e aglio a fuoco lento per 7-8 minuti. Sciogliere il burro, aggiungere la salsa caraibica, bagnare con il vino e sfumare per un paio di minuti, quindi aggiustare di sale e di pepe. Aggiungere a filo brodo e panna, quindi cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando la salsa si sarà addensata.
Come fare un affumicatore fai da te?
Mettere un pentolino contenente pezzettini di legno dentro un bidone in metallo ed appoggiarci sopra una griglia metallica e l’alimento – Per costruire un affumicatore più efficace, dobbiamo munirci di un nuovo bidone in metallo cilindrico (tipo quello adoperato per la raccolta di rifiuti o foglie in giardino).
- Innanzitutto bisogna praticare un foro sotto il bidone in metallo, utilizzando la punta adeguata da mettere sul trapano,
- In questo modo, abbiamo l’opportunità di farci passare il filo di una resistenza elettrica,
- Dopo averla sistemata nel contenitore, occorre metterci sopra un vecchio pentolino colmo di pezzettini di legno (quercia o faggio).
In mancanza del legname, possiamo adoperare della carbonella o della segatura naturale. Abbiamo sempre la possibilità di inserire anche qualche ingrediente aromatizzante dentro il bidone in metallo cilindrico. Sul pentolino dobbiamo poi appoggiare una griglia metallica larga quanto il diametro del contenitore e collocarci sopra l’alimento che vogliamo affumicare.5 7
Come affumicare le trote in casa?
All’affumicatore – Tenete da parte le trote senza rimuovere la testa per poterle appendere facilmente nell´ affumicatore, e preparate la salamoia diluendo il sale in acqua. Calcolate tra 150 e 200 g di sale/litro. Si può anche fare una miscela, fino a 150 g di sale e 50 g di zucchero per litro*.
- Mettete le trote in salamoia e coprite con un piatto o un peso in modo che siano completamente immerse.
- Lasciatele tra le 4 e 8 ore a seconda del grado di secchezza che si desidera ottenere*, ma l´occhio delle trote deve diventare bianco.
- Sciacquate con acqua pulita in una bacinella, asciugate e mettete in affumicatore appendendo la trota dalla testa con i ganci.
Portate il vostro affumicatore a circa 50°C e lasciatevi le trote per oltre 3 ore. L´ideale è affumicare a caldo. Non superate i 60°C nelle prime 2 ore e lasciate che l´affumicatore si raffreddi mantenendo un fumo leggero per 2 o 3 ore in più.
Come affumicare con griglia?
Come affumicare al barbecue: la guida passo passo – In questa guida mi sono focalizzato sull’affumicatura realizzata sui dispositivi a carbone, ma se il tuo credo è il gas, ecco la guida all’affumicatura sul barbecue a gas,03 Vediamo nel dettaglio i passaggi:
- Riempi di bricchette di carbone una ciminiera d’accensione per un terzo della sua capienza.
- Quando le bricchette son ben accese, versale e sistemale tutte in una metà del barbecue impostando una cottura a 2 zone di calore.
- Nella metà del braciere rimasta libera posiziona una leccarda (una vaschetta di alluminio usa e getta va benissimo) e versa all’interno un paio di bicchieri di acqua calda. L’acqua ti aiuterà a mantenere bassa e stabile la temperatura all’interno del barbecue, inoltre l’umidità e il vapore sprigionato favorirà la penetrazione dell’affumicatura negli alimenti.
- Chiudi il coperchio e stabilizza la temperatura del dispositivo (in base alla ricetta che vuoi eseguire).
- Posiziona la carne sulla griglia di cottura in corrispondenza della leccarda con l’acqua.
- Inserisci delle chips di legno aromatico per affumicatura direttamente sulle bricchette accese ( non è assolutamente necessario, ma sopratutto le prime volte, metti le chips a bagno in acqua per una mezz’ora, eviterai così che prendano fuoco immediatamente ed avrai quei 20 secondi in più per sistemare il tutto e chiudere il coperchio)
- Chiudi il coperchio del barbecue avendo cura di lasciare aperta per 2/3 la valvola superiore di sfiato, dopo pochi secondi dovrebbe fuoriuscire copioso il fumo aromatico derivante dalla combustione parziale del legno. Fumo che grazie al coperchio chiuso ed ai moti d’aria che si innescano all’interno del barbecue, investirà la carne in cottura aromatizzandola.
Come affumicare a caldo?
Quando si parla di affumicatura a caldo invece bisogna mantenere la temperature sempre tra i 60 e i 75 ° per diverse ore. Spesso quando si decide di affumicare un alimento si comincia con l’ affumicatura e freddo e si conclude poi la cottura con quella a caldo.